Category: eventi

Mostra gioco interattiva “Nella pancia del papà”

Laboratori, incontri, spettacoli dal 19 al 24 Maggio alla Stecca

mostra maggioLa mostra è un percorso interattivo attraverso stand tematici caratterizzati ciascuno da una filastrocca, un’illustrazione, un’attività/gioco che papà (o mamme o altri adulti significativi) e bambini possono gustarsi insieme su argomenti quali le coccole (coccolami ancora un po’, una telefonata), le emozioni dei bambini (tu resta con me tutte le sere, il litigio), le regole  (le regole, lo schiaffo), la vita in famiglia (visita dai nonni).

L’allestimento si presenta come un vero e proprio laboratorio nel quale ciascun nucleo famigliare può passare un po’ di tempo insieme, sperimentando materiali e proposte ludiche molto originali e divertenti.

La mostra sarà aperta tutti i pomeriggi dalle 14.30 alle 18.30, la mattina è rivolta alle scuole che possono prenotare la visita con una mail

Martedì 19
17.30 Favole e proiezioni con la Lanterna Magica di Antonio Pignotti
18.30 Aperitivo musicale con Stefano Goetz

Giovedì 21
16.30 Peppi va alle hawaii di e con Manuel Ferreira di Alma Rosè
17.30 Le famiglie protagoniste dell’innovazione sociale incontro pubblico con Ass. Welfare Majorino

Sabato 23
11.00 Stare, Scoprire, Danzare Laboratorio per bambini condotto da Silvia Zerbeloni
16.30 A che pensi? Laboratorio creativo per bambini 4/10 anni condotto da Betty D’Alfonso
18.00 Tutti in Ballo Performance di danceability

Domenica 24
11.00 Lo sguardo sul mondo dei papà Incontro con La Via Lattea – casa di maternità
11.00 Laboratorio per bambini condotto da Jacopo Tartari di Artoo
16.30 Coloriamo le emozioni Laboratorio per bambini condotto da Simona Catanzariti di Kaleidos
18.00 Tutti in scena! Laboratorio teatrale Gli Spazi del Teatro, ATIR/Teatro Ringhiera e Comunità Progetto

Programma martedì 19 Maggio

ore 14.30 Apertura alla visita/fruizione mostra  Nella pancia del papà;

ore 17.30 Lanterna Magica di Antonio Pignotti: Proiezione di vetrini dipinti a mano con favole e storie lette dai genitori di Isola in Gioco

ore 18.30 Aperitivo musicale di inaugurazione a cura del maestro Stefano Goetz

Programma giovedì 21 Maggio

ore 14.30 Apertura alla visita/fruizione mostra  Nella pancia del papà;

ore 16.00 Apertura Isola in Gioco – tempo e spazio per le famiglie

ore 16.30 Peppi va alle hawaii di  Alessandro Zaccuri e con Manuel Ferreira di Alma Rosè – Spettacolo teatrale per bambini, una Favola Metropolitana: Sempre più i Nonni diventano nel nostro frenetico quotidiano una risorsa indispensabile per i genitori. Una sorta di àncora nel grande mare dell’organizzazione familiare. E così succede che spesso sono loro a occuparsi più di tutti dei nipoti. Nonni energici, a volte spericolati, come il nonno di Peppi.

ore 17.30 Le famiglie protagoniste dell’innovazione sociale incontro pubblico con Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Milano Pierfrancesco Majorino

ore 18.30 Rinfresco sociale

Programma sabato 23 maggio

ore 10.00 Aapertura alla visita/fruizione mostra  Nella pancia del papà;

ore 11.00-12.00 Laboratorio per bambini e genitori “Stare, Scoprire, Danzare”, condotto da Silvia Zerbeloni, educatrice, attrice, danzatrice;

ore 16.00-17.00 Laboratorio creativo per bambini e genitori condotto da Betty D’Alfonso di Isola in Gioco;

ore 18.15 -19.30 TUTTI IN BALLO! Performance di danceability, tecnica di danza e di improvvisazione rivolta a persone con differenti abilità (abili e disabili) e invito al ballo per bimbi, genitori e altri cittadini a cura dell’Associazione Il Cortile.
<<Fate i vostri movimenti, solo i vostri, quelli che vi rendono unici e speciali, che vi contraddistinguono dagli altri perché solo voi li sapete fare in quel modo, con quella velocità, con quella carica, con quella presenza>>.

Programma domenica 24 Maggio

ore 10.00 Aapertura alla visita/fruizione mostra  Nella pancia del papà;

ore 11.00-12.30 Incontro pubblico con La via lattea – Casa di maternità di Milano: lo sguardo sul mondo dei papà di ostetriche educatrici e mamme;

ore 11.00-12.30 laboratorio per bambini “CALMA E GESSO l‘impronta delle cose!” condotto  da Jacopo Tartari di Art-too

ore 16.00-17.00 Laboratorio espressivo per bambini e genitori “Coloriamo le emozioni” condotto da Simona Catanzariti, educatrice di Kaleidos – Centro psicologico, educativo e formativo:

ore 18.15 -19.30 “TUTTI IN SCENA!” Dimostrazione  del laboratorio teatrale per bimbi, genitori e cittadini abili e diversamente abili a cura di Gli Spazi del Teatro, ATIR/Teatro Ringhiera e  Comunità Progetto coop. soc.
Un incontro fra le diversità divertente e contagioso.  Un’esperienza coinvolgente alla quale il pubblico è invitato a partecipare. Giochi, improvvisazioni e pillole di teatro!

L’orto giardino delle famiglie

Il Comune di Milano, Assessorato all’Urbanistica, il Consiglio di Zona 9 e ADA Stecca invitano gli abitanti, le associazioni, i cittadini del quartiere Isola e non solo a partecipare all’inaugurazione, alla piantumazione e alla cura del giardino temporaneo Lunetta, in attesa del parco Biblioteca degli Alberi.

Il “giardino temporaneo Lunetta” di circa 1200 mq, è il risultato di un lavoro di progettazione partecipata avviato a Febbraio 2015 dalla rete di associazioni ADA Stecca in collaborazione con il Comune di Milano, il

Consiglio di Zona 9 e la società IN.GRE Scrl, che ha visto al lavoro agronomi, designer, associazioni ed abitanti del quartiere Isola e di Milano, che hanno identificato 3 aree caratterizzate da elementi di orticoltura, land art e design del riciclo.

Sabato 18 aprile alle ore 15 la Vicesindaco Ada Lucia De Cesaris, la Presidente del Consiglio di Zona 9 Beatrice Uguccioni, i rappresentanti di ADA Stecca, Isolaingioco, AIAB Lombardia, BRIChECO con società INGRE s.c.r.l., Fondazione Minoprio, Temporiuso.net, genitori e bambini apriranno al pubblico il giardino per la primavera, l’estate e l’autunno fino al 15 Novembre.

LOCANDINA GiardTempLun 18 aprile 15Il quartiere Isola ha una lunga tradizione di autorganizzazione nel saper salvaguardare, trasformare, rinominare spazi in abbandono e residuali in nuovi luoghi per abitanti, associazioni e flâneur di passaggio. Una storia parallela ai grandi progetti di trasformazione urbana che fin dagli anni ‘70 ha spesso saputo rimediare, rammendare e restituire giardini comunitari, orti didattici, aiuole fiorite, mercatini del biologico, giochi per bambini o semplicemente panchine autocostruite dove prender il sole. Anche oggi, in attesa del parco Biblioteca degli Alberi degli architetti del paesaggio Inside Outside, abitanti, associazioni e cittadini cureranno un pezzo di terra, un pezzo di paesaggio urbano. Vi aspettiamo!

Il Comune di Milano, Assessorato all’Urbanistica, il Consiglio di Zona 9 e

ADA Stecca invitano gli abitanti, le associazioni, i cittadini del quartiere Isola

e non solo a partecipare all’inaugurazione, alla piantumazione e alla cura del

giardino temporaneo Lunetta, in attesa del parco Biblioteca degli Alberi.

Il “giardino temporaneo Lunetta” di circa 1200 mq, è il risultato di un lavoro

di progettazione partecipata avviato a Febbraio 2015 dalla rete di

associazioni ADA Stecca in collaborazione con il Comune di Milano, il

Consiglio di Zona 9 e la società IN.GRE Scrl, che ha visto al lavoro agronomi,

designer, associazioni ed abitanti del quartiere Isola e di Milano, che hanno

identificato 3 aree caratterizzate da elementi di orticoltura, land art e design

del riciclo.

Sabato 18 aprile alle ore 15 la Vicesindaco Ada Lucia De Cesaris, la

Presidente del Consiglio di Zona 9 Beatrice Uguccioni, i rappresentanti di

ADA Stecca, Isolaingioco, AIAB Lombardia, BRIChECO con società

INGRE s.c.r.l., Fondazione Minoprio, Temporiuso.net, genitori e bambini

apriranno al pubblico il giardino per la primavera, l’estate e l’autunno fino al

15 Novembre.

Tutta la Milano possibile – forum delle politiche sociali

Ci saremo anche noi quest’anno al forum delle politiche sociali promosso dal Comune di Milano.

Nove giorni, 40 appuntamenti aperti al pubblico, 280 relatori. Al centro del dibattito progetti per il welfare di tutti, azioni contro le povertà, famiglie, anziani, infanzia, diritti delle persone con disabilità, immigrazione, diritti civili, lotta all’omofobia, diritto di culto, l’esperienza delle social street, la riorganizzazione dei servizi.

Siete invitati all’assemblea di apertura del forum venerdì 27 Febbraio alle 9.30 alla fabbrica del vapore di via Procaccini, durante la quale racconteremo il progetto e lanceremo alcune idee per il futuro.

Programma completo delle iniziative

Il sabato dei papà

Continuano gli appuntamenti dedicati a papà e bimbi del sabato mattina in Stecca nell’ambito del progetto Invariabilmente in gioco

babbi ponte

Mentre il gruppo dei primi papà ha iniziato le proprie attività in falegnameria per costruire un tavolo gioco, rimane aperta la possibilità di aggiungersi al gruppo.

I prossimi appuntamenti programmati sono sabato 28/2 e sabato 28/3 alle 10, il singolo incontro costa 10 euro a coppia padre/figli. Info e prenotazioni (necessarie): stecca@invariabilmenteingioco.it e Paolo: 349-6939709

Nasce inoltre  uno spazio d’ascolto e orientamento per le famiglie: personale qualificato (pedagogisti, counselor e psicologi) e genitori insieme, disponibili a mettere in gioco e scambiare competenze ed esperienze di vita. Ascolto e supporto per dubbi e difficoltà legate alla crescita dei propri figli, per tutti i genitori e specialmente per quelli di bimbi e ragazzi diversamente abili che qui potranno trovare attenzione, risposte concrete ed orientamento a servizi e proposte del territorio.

ascolto stecca bn A5

Un giardino per le famiglie

Mercoledì 11 febbraio ore 21 ci ritroviamo in Stecca per discuterne insieme, cosa vorremmo coltivare? in che modo? Quale organizzazione vogliamo darci? e l’area giochi? e la fontanella?

Venite numerosi per dare il vostro contributo!

Giardino temporaneo

giardino 1200 m

 

 

 

 

 

 

comunicato del Comune di Milano

Un weekend all’Isola

sabato 4 e domenica 5 Ottobre

quattroxunoIl 4 e 5 Ottobre l’Isola sarà animata da proposte e appuntamenti rivolti alle famiglie e ai più piccoli grazie alla biodomenica della Stecca (che compie il secondo anno nella sua nuova sede) e al festival Isola Kult promosso da ZonaK .

Isola in Gioco propone per l’occasione quattroXuno: quattro laboratori per un corto d’animazione partecipato
Tra sabato e domenica mattina cercheremo infatti di realizzare un corto d’animazione con l’aiuto di bambine e bambini tra i 4 e i 10 anni. Le proposte del sabato (produzione personaggi con legna di recupero e preparazione fondali) sono più adatte ai bimbi più piccoli, accompagnati dai genitori. La domenica ci dedicheremo all’animazione vera e propria dei personaggi e al doppiaggio di voci e suoni.

sabato 4 ottobre

  • dalle 10 alle 12 Laboratorio di ideazione e produzione dei personaggi con i legni a incastro di Bricheco (4/10 anni)
  • dalle 10 alle 12 Laboratorio di ideazione e produzione dei fondali (4/10 anni)

domenica 5 ottobre

  •  dalle 10.00 alle 12.00 Laboratorio di animazione (6/10 anni) in collaborazione con Blitz Ratta Zoom
  •  dalle 10.00 alle 12.00 Laboratorio di doppiaggio (6/10 anni) in collaborazione con shareradio

L’iscrizione ai laboratori costa 5 euro a bambino. La partecipazione è gratuita per chi ha la tessera di isola in gioco.
Per iscriversi inviare una mail a info@isolaingioco.it

fets-ADA-condivisione-5-ottobre_Pagina_1