Chi siamo

coesione socialeIsola in Gioco è un progetto rivolto alle famiglie del quartiere Isola di Milano e del resto della città, con particolare attenzione ai bambini di età compresa fra gli zero e i sei anni.

Il progetto è nato spontaneamente da un gruppo di genitori, affezionati frequentatori dei pochi giardinetti di quartiere dotati di un’area giochi, che di fronte al freddo dell’inverno hanno deciso di proporre all’ associazione Cantieri Isola di allestire un’area giochi temporanea all’interno della neo inaugurata Stecca 3 – incubatore dell’arte.

Nel giro di poche settimane il gruppo ha avviato uno spazio settimanale nel salone della Stecca che accoglie ogni giovedì bambini, genitori e nonni del quartiere proponendo spazio gioco libero, laboratori, feste a tema, cinemino. Oltre all’appuntamento del giovedì pomeriggio Isola in Gioco promuove incontri rivolti ai genitori, laboratori creativi strutturati, appuntamenti di convivialità nel weekend.

Il gruppo eterogeneo di genitori che ha ideato e che sostiene volontariamente Isola in Gioco cerca di ricomporre relazioni tra le famiglie del quartiere per promuovere processi spontanei di coesione sociale , di incontro, di condivisione di esperienze e informazioni. E soprattutto uno spazio sereno e attrezzato rivolto ai bambini della fascia 0/6.

In questi anni abbiamo assistito alla promozione di interessanti ed efficaci progetti di coesione sociale nei quartieri periferici della città, su cui giustamente vengono investite le poche risorse a disposizione. Consci della scarsità di risorse pubbliche abbiamo scommesso sul volontariato e sulla valorizzazione delle competenze e professionalità di tante mamme, e papà, escluse dal mondo del lavoro.

stecca 3